25/05/2025
💌LETTERA APERTA “EX POST” AI PALAZZOLESI
Durante gli anni svolti accanto al Corpo di Pubblica Assistenza dei Templari federiciani, ho avuto l’onore di occuparmi e di curare tutto l’iter progettuale del programma, oggi realizzato, riguardante l’istallazione dei defibrillatori nel nostro territorio.
👩⚖️Necessario introdurre citando gli aspetti legali legati a questa iniziativa. Sottolineo proprio la Costituzione italiana, in particolare l’art. 32. La
Salute, in materia giuridica, è definita come uno “stato di benessere fisico, mentale, sociale, e non consiste soltanto nell’assenza di malattie o infermità”. E’ un DIRITTO INVIOLABILE che si concretizza nel diritto all’integrità fisica e psichica di ogni individuo. La tutela della salute è sancita anche a livello comunitario, ricordando l’art. 3 e l’art. 35 della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea.
Oggi, abbiamo realizzato tutto questo grazie alla LEGGE 120 DEL 3.4.2001. Pensate, tutto è cominciato proprio dalla disposizione che regolamenta l’uso dei Defibrillatori Semiautomatici esterni (DAE) da parte di personale non sanitario in Italia, che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare. Il legislatore è giunto a questa “liberalizzazione” sia perché l’uso del Dae di nuova generazione diagnostica automaticamente la fibrillazione cardiaca ed eroga la scarica elettrica solo se riconosce la Fibrillazione Ventricolare, sia perché in caso di ACI (arresto cardiaco improvviso) il tempo limite per avere un minimo di speranza di salvare la vittima è di pochissimi minuti. L’unica possibilità, dunque, è quella di utilizzare prima possibile il defibrillatore.
🙌Ed eccoci qui. L’obiettivo della posa dei defibrillatori semiautomatici “PANDS” – Pubblic Access Defibrillator, consiste nel dotare Palazzolo di veri e propri strumenti salvavita, dove tutti gli spazi prescelti all’istallazione dei DAE sono frequentati ogni giorno da centinaia di famiglie, bambini, anziani, turisti. Ricordiamo che il nostro è un comune montano di c.a. ottomila abitanti e con una sola postazione di soccorso avanzato 112/118. Proprio per questo si è ritenuto fondamentale contribuire all’aumento del livello di sicurezza e di salute di tutti i cittadini.
Questo è quello che avrei voluto dire pubblicamente questo pomeriggio e che mi sento adesso di divulgare. Chiedo vivamente di non essere fraintesa, questo scritto non mira ad ottenere elogi o consensi, né discriminare quanto già, da altri, fatto. È solo frutto di principio democratico, esercitando il diritto di prendere parte, in condizioni di parità, alla vita politica del Paese.
Personalmente, la partecipazione (dietro le quinte) a questo progetto “trasuda” dell’amore morboso per il mio territorio di appartenenza, per Palazzolo. E’ frutto di un cuore “democraticamente” condiviso che adesso NON SMETTERA’ PIU’ DI BA***RE. E’ una carezza “da lontano”. ❤️
Ringrazio le Autorità e la cittadinanza per aver permesso la realizzazione di tutto questo. Ringrazio il responsabile del Corpo di Pubblica Assistenza per aver concesso la mia partecipazione attiva , qualche anno fa, al progetto. Spero, in altri modi, di continuare la mia “mission”.
Rosanna
📷Dal web