Mondo Overland Travels

Mondo Overland Travels Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Mondo Overland Travels, Travel Agency, Westlands.

Lamu è un’isola che si trova sulla costa nord del Kenya dove il tempo sembra essersi fermato. Gli anni passano, il progr...
03/06/2025

Lamu è un’isola che si trova sulla costa nord del Kenya dove il tempo sembra essersi fermato. Gli anni passano, il progresso prova a farsi spazio tra le strette vie della città, ma la gente del posto resta fedele alla propria vita lenta, alle tradizioni e alla cultura. Pochissimi compromessi.
La prima volta che sono venuta qui era dicembre 2010. Sono passati quasi 15 anni e posso dire che poco o nulla è cambiato.

Lamu è anche conosciuta come “donkey island”: sull’isola vivono tantissimi asinelli che si muovono liberamente, aiutano nel trasporto delle merci e fanno parte della vita quotidiana. Non ci sono né auto né moto, anche se negli ultimi anni sono arrivate alcune moto, ma dopo un primo periodo di novità, oggi se ne vedono davvero poche.

I locali e gli asini convivono in perfetta armonia, tanto che spesso, camminando vicino agli asinelli, ci è stato detto: “Non abbiate paura, gli asini sono brave PERSONE”. Sono davvero parte integrante della comunità.

Qui l’offerta turistica è essenziale, e forse è proprio questo il bello: ci si ritrova quasi “costretti” a rallentare. A seguire i ritmi dell’isola. Giri in barca, spiagge incontaminate, vicoli in cui perdersi, vita locale scandita dall’alba, dal tramonto e dal canto del muezzin. Non è forse questa la vera essenza del viaggio?

Lamu ha un’energia tutta sua. Rasserena, guarisce, mette in pace anche le anime più irrequiete. Non a caso è diventata un punto di riferimento per chi cerca pratiche di guarigione e benessere, nonché la capitale dello yoga in Kenya.

Non è un luogo per tutti, ma è perfetto per i viaggiatori lenti. Quelli che amano perdersi, fare domande ai locali e chiacchierare con chi incontrano. Per chi mette l’esperienza prima del comfort e cerca autenticità, bellezza e presenza.

Io non posso che ringraziare profondamente l’isola, e le mie compagne di viaggio, per questi giorni magici passati a Lamu. A perderci tra le sue viuzze, mangiare pesce fresco, parlare di vita, scavando dentro l’anima come solo Lamu sa farti fare!

(Titoli foto carosello nei commenti ⬇️)

Checklist per celiaci in viaggio: consigli pratici per partire preparati! ✈️🌍Viaggiare con allergie o intolleranze può s...
04/02/2025

Checklist per celiaci in viaggio: consigli pratici per partire preparati! ✈️🌍

Viaggiare con allergie o intolleranze può spaventare, soprattutto in un paese sconosciuto! 😨💭

Riceviamo spesso domande sugli alimenti disponibili in Kenya e se questo viaggio sia fattibile per chi è celiaco o intollerante al glutine.

💡 La verità? Non è un viaggio semplicissimo, ma nemmeno impossibile!
La celiachia non è molto conosciuta in Kenya, ma nel tempo abbiamo selezionato strutture preparate e, grazie ai feedback dei nostri viaggiatori, possiamo offrire diverse soluzioni adatte ad ogni richiesta!

📌 Cosa serve?
✔️ Partire ben organizzati
✔️ Avere un po’ di spirito di adattamento
✔️ Seguire la nostra checklist per celiaci (utile anche per altre intolleranze!)

Salvate il post per il vostro prossimo viaggio e affrontate l’avventura con serenità! 🏝️✨ Dopo tutte le precauzioni, non vi resta che godervi appieno il viaggio!

💛 Un grazie speciale a , nostra viaggiatrice celiaca, che ha creato questa fantastica checklist per voi! 🙏🏻🫶🏼

In quali parchi si possono avvistare i rinoceronti in Kenya? 🦏🇰🇪Nel parco nazionale di Nairobi si trova la più grande co...
02/01/2025

In quali parchi si possono avvistare i rinoceronti in Kenya? 🦏🇰🇪

Nel parco nazionale di Nairobi si trova la più grande concentrazione di rinoceronti neri di tutto il Kenya!

Nel parco sono presenti 76 rinoceronti neri indigeni e 13 rinoceronti bianchi.
Questa specie in via di estinzione è stata trasferita nel parco per proteggerla dai bracconieri.

Oltre al Nairobi National Park si possono avvistare con altrettanta facilità anche al Lake Nakuru National Park e con più difficoltà nella riserva del Maasai Mara e nel parco dello Tsavo.

Le differenze tra i rinoceronti neri e bianchi sono diverse tra cui i rinoceronti neri sono brucatori di cespugli e portano la testa alta. Hanno anche una bocca triangolare e un labbro superiore adunco che gli serve per strappare foglie da cespugli e alberi bassi.

I rinoceronti bianchi prendono il nome da un termine improprio, infatti non sono bianchi, sono dello stesso colore del rinoceronte nero!
Il loro labbro superiore è quadrato e sono brucatori, hanno colli più lunghi e le loro teste sono più grandi, piegate verso il basso!

Avvistare un ricoceronte fa parte della tua bucket list di avvistamenti durante un safari?
Se si, non puoi non visitare questi parchi!

01/01/2025

Cheers to us and you 🥂🫶🏼

Siamo felicissimi e fieri di annunciare questa nuova avventura con Malindi Kenya! ✨♥️🌍Portale informativo per tutti gli ...
16/04/2024

Siamo felicissimi e fieri di annunciare questa nuova avventura con Malindi Kenya! ✨♥️🌍
Portale informativo per tutti gli italiani che vivono in Kenya e per gli appassionati di questo paese!

Chi ci legge e segue da tempo le nostre attività, sa bene quanto amiamo e rispettiamo questo paese, non senza obbiettivamente raccontarne tutti gli aspetti, in base alla nostra etica. Abbiamo sempre cercato di accogliere anche I nostri sponsor di conseguenza, rifiutando cortesemente chi non ritenia...

La riserva del Maasai Mara si trova nel sud-ovest del Kenya e, insieme al Parco Nazionale del Serengeti in Tanzania, for...
08/06/2023

La riserva del Maasai Mara si trova nel sud-ovest del Kenya e, insieme al Parco Nazionale del Serengeti in Tanzania, forma gli ecosistemi più diversi, incredibili e spettacolari dell'Africa, forse il più spettacolare ecosistema di safari al mondo!

Il Maasai Mara ha ottenuto lo status di Riserva Nazionale nel 1974 e si estende per 1.510 kmq.
Si eleva tra i 1.500 e i 2.170 metri sopra il livello del mare e ospita oltre 95 specie di mammiferi e oltre 570 specie registrate di uccelli.

La parola 'Maasai' deriva dalla tribù Maasai, abitanti nomadi della zona, e la parola 'Mara' è il loro termine per 'maculato', che fa riferimento agli onnipresenti alberi di acacia dalla cima piatta, arbusti e cespugli che punteggiano gran parte del paesaggio della riserva.

Il Maasai Mara è un paradiso unico per la conservazione della fauna selvatica, famoso per la sua spettacolare diversità naturalistica.

Qui è possibile avvistare non solo i "Big Five" – leopardo, rinoceronte, elefante, bufalo e leone – ma anche i "Big Nine", che includono anche ghepardo, ippopotamo, giraffa e zebra.
Inoltre, troverai una lunga lista di altri predatori più o meno rari, come il serval cat, la iena e lo sciacallo, e un gran numero di erbivori di diverse dimensioni tra cui le diverse specie di gazzelle, facoceri, dikdik, impala, e molti molti altri!

Gli gnu sono sicuramente gli abitanti dominanti del Maasai Mara, con un numero stimato in milioni. Ogni anno, intorno a luglio, questi animali migrano a nord dalle pianure del Serengeti in cerca di pascoli freschi e ritornano a sud verso ottobre.

La Grande Migrazione è uno degli eventi naturali più impressionanti al mondo, che coinvolge circa 1.300.000 gnu, 500.000 gazzelle Thomson, 97.000 topi (un tipo di antilope), 18.000 Eland (la più grande antilope) e 200.000 zebre.

Grazie alla sua immensa varietà, è possibile avvistare molte specie in pochissimo tempo e a qualsiasi ora del giorno essendoci un clima mite durante tutto l’anno.

Un safari di 3 giorni al Maasai Mara sicuramente soddisferà la vostra voglia di avventura e regalerà emozioni indimenticabili!

Ti piacerebbe fare un safari al Maasai Mara?

Lo Tsavo East National Park è uno dei parchi safari africani più antichi e più grandi del Kenya, è stato istituito nel 1...
03/06/2023

Lo Tsavo East National Park è uno dei parchi safari africani più antichi e più grandi del Kenya, è stato istituito nel 1948

È soprannominato il "Teatro della natura". È famoso per i suoi grandi branchi di elefanti e la distintiva polvere rossa.

Superficie: 11.747 kmq.

Altitudine: dai 150 ai 1.200m sul livello del mare

Località: sud-est del Kenya, nell'entroterra della costa.

Clima: caldo e secco, dai 20º ai 40º gradi

Vegetazione: una delle ultime forti roccaforti della biodiversità del mondo, questo parco è formato da praterie cespugliose, pianure semi-desertiche e zone boschive.

Mammiferi: si possono avvistare leoni, leopardi, ghepardi, iene, elefanti, rinoceronti neri, ippopotami, giraffe, kudu, orici, bufali, zebre, babbuini, waterbuck, gemsbok, hartebeest di Coke, gerenuk, zebre, facoceri, bufali, antilopi, impala, gazzelle e molti altri!

Uccelli: sono registrate piu di 500 specie

Lo Tsavo West e Tsavo East National Park Kenya formano uno dei più grandi parchi nazionali del mondo e copre un enorme 4% della superficie totale del Kenya.

Il parco nazionale Tsavo East è attraversato da due fiumi, il fiume Tsavo e il fiume Athi. I due fiumi si uniscono nella fase successiva formando il grande e famoso fiume Galana.

All'interno del parco nazionale di Tsavo, in Kenya, sono stati ritrovati dei reperti storici. Nel 700 d.C., e probabilmente anche prima, la popolazione degli Swahili, che abitava le coste del Kenya, commerciava con gli abitanti dello Tsavo per avorio, pelli di felini e probabilmente anche schiavi. Siti archeologici risalenti al primo periodo swahili hanno restituito reperti come conchiglie di ciprea e perline, indicando l'attività commerciale dell'epoca.

Successivamente, verso la fine del 1800, esploratori britannici e tedeschi entrarono in contatto con la popolazione locale degli Orma e dei Watha, che abitavano lo Tsavo, e li consideravano generalmente ostili ai loro interessi. A partire dalla fine del XIX secolo e all'inizio del XX secolo, gli inglesi intrapresero uno sforzo concertato per colonizzare l'interno del Kenya. Nel 1898, costruirono una ferrovia da Mombasa a Kisumu che attraversava lo Tsavo.
Lo Tsavo rimase la patria dei pastori Orma e dei cacciatori-raccoglitori Watha fino al 1948, quando fu dichiarato parco nazionale. A quel tempo, gli Orma, insieme al loro bestiame, furono cacciati, e la popolazione aborigena dei Watha fu trasferita con la forza a Voi, Mtito Andei e altre località all'interno delle vicine colline di Taita. Dopo l'indipendenza del Kenya nel 1963, la caccia fu vietata nel parco, e la gestione dello Tsavo fu affidata all'autorità che alla fine divenne il Kenya Wildlife Service.

Il Tsavo East National Park è uno dei parchi safari più antichi e grandi del Kenya, istituito nel 1948.

È conosciuto come il "Teatro della natura" e famoso per i suoi branchi di elefanti e la caratteristica terra rossa.

Si estende su una superficie di 11.747 kmq e si trova nel sud-est del Kenya, nell'entroterra della costa. L'altitudine varia dai 150 ai 1.200 metri sul livello del mare, mentre il clima è caldo e secco, con temperature comprese tra i 20º e i 40º gradi.

La vegetazione del parco comprende praterie cespugliose, pianure semi-desertiche e zone boschive, rappresentando una delle ultime roccaforti di biodiversità al mondo.

Tra i mammiferi presenti ci sono leoni, leopardi, ghepardi, iene, elefanti, rinoceronti neri, ippopotami, giraffe, kudu, bufali, zebre, babbuini, waterbuck, gemsbok, hartebeest di Coke, gerenuk, facoceri, antilopi, impala, gazzelle e molte altre specie.

Il parco ospita anche una ricca avifauna, con oltre 500 specie registrate. Tsavo West e Tsavo East National Park formano uno dei più grandi parchi nazionali del mondo, coprendo il 4% dell'intera superficie del Kenya.

All'interno del parco, sono stati ritrovati reperti storici risalenti al periodo in cui gli Swahili commerciavano con gli abitanti di Tsavo, tra cui avorio, pelli di felini e forse anche schiavi.

Verso la fine del 1800, gli esploratori britannici e tedeschi entrarono in contatto con la popolazione locale degli Orma e dei Watha, considerandoli ostili ai loro interessi.

Gli inglesi avviarono quindi un processo di colonizzazione dell'interno del Kenya, costruendo nel 1898 una ferrovia che attraversava lo Tsavo da Mombasa a Kisumu.

Lo Tsavo rimase la terra dei pastori Orma e dei cacciatori-raccoglitori Watha fino al 1948, anno in cui fu dichiarato parco nazionale.

Gli Orma furono cacciati insieme al loro bestiame, mentre la popolazione aborigena dei Watha fu trasferita con la forza in altre località.

Dopo l'indipendenza del Kenya nel 1963, la caccia fu vietata nel parco e la gestione fu affidata al Kenya Wildlife Service.

Questo parco è ricco di biodiversità e storia. Di sicuro una meta da aggiungere alla propria bucket list!

Vi piacerebbe visitare lo Tsavo?

Lo Tsavo East National Park è uno dei parchi safari più antichi e grandi del Kenya, istituito nel 1948. È conosciuto com...
03/06/2023

Lo Tsavo East National Park è uno dei parchi safari più antichi e grandi del Kenya, istituito nel 1948.

È conosciuto come il "Teatro della natura" e famoso per i suoi branchi di elefanti e la caratteristica terra rossa.

Si estende su una superficie di 11.747 kmq e si trova nel sud-est del Kenya, nell'entroterra della costa. L'altitudine varia dai 150 ai 1.200 metri sul livello del mare, mentre il clima è caldo e secco, con temperature comprese tra i 20º e i 40º gradi.

La vegetazione del parco comprende praterie cespugliose, pianure semi-desertiche e zone boschive, rappresentando una delle ultime roccaforti di biodiversità al mondo.

Tra i mammiferi presenti ci sono leoni, leopardi, ghepardi, iene, elefanti, rinoceronti neri, ippopotami, giraffe, kudu, bufali, zebre, babbuini, waterbuck, gemsbok, hartebeest di Coke, gerenuk, facoceri, antilopi, impala, gazzelle e molte altre specie.

Il parco ospita anche una ricca avifauna, con oltre 500 specie registrate.

Tsavo West e Tsavo East National Park formano uno dei più grandi parchi nazionali del mondo, coprendo il 4% dell'intera superficie del Kenya.

All'interno del parco, sono stati ritrovati reperti storici risalenti al periodo in cui gli Swahili commerciavano con gli abitanti dello Tsavo, tra cui avorio, pelli di felini e forse anche schiavi.

Verso la fine del 1800, gli esploratori britannici e tedeschi entrarono in contatto con la popolazione locale degli Orma e dei Watha, considerandoli ostili ai loro interessi.

Gli inglesi iniziarono il processo di colonizzazione dell'interno del Kenya, costruendo nel 1898 una ferrovia che attraversava lo Tsavo da Mombasa a Kisumu.

Lo Tsavo rimase la terra dei pastori Orma e dei cacciatori-raccoglitori Watha fino al 1948, anno in cui fu dichiarato parco nazionale.

Gli Orma furono rilocati insieme al loro bestiame, mentre la popolazione aborigena dei Watha fu trasferita in altre località.

Dopo l'indipendenza del Kenya nel 1963, la caccia per pelli e avorio fu vietata e la gestione fu affidata al Kenya Wildlife Service.

Questo parco è ricco di biodiversità e storia. Di sicuro una meta da aggiungere alla propria bucket-list!

Ti piacerebbe visitare lo Tsavo?

SWAHILI IN VIAGGIO 🇰🇪🌍Vi è mai capitato di trovarvi in un luogo nel modo dove non capite neanche una parola della lingua...
07/04/2023

SWAHILI IN VIAGGIO 🇰🇪🌍

Vi è mai capitato di trovarvi in un luogo nel modo dove non capite neanche una parola della lingua locale? 🫤🤔

Ecco, il Kenya potrebbe essere uno di quei luoghi!
Nelle città più grandi, soprattutto nella capitale Nairobi, tutti parlano inglese quindi è più facile capire e farsi capire, ma allontanandosi dalle città la lingua più parlata è decisamente lo Swahili.

Esistono anche altre lingue e dialetti parlati dalle numerose tribù che abitano le diverse zone del paese.
Basti pensare che in Kenya sono presenti 44 tribù ufficiali, ogni tribù ha una sua lingua ed ognuna di queste tribù ha diverse sotto tribù e clan, ognuno dei quali parla il proprio dialetto. 😲

Nonostante ciò, le lingue ufficiali parlate in Kenya restano l’inglese e lo swahili!
Quindi in contesti scolastici, governativi, in televisione nazionale, … queste sono le due lingue utilizzate!

Quindi, a grande richiesta, questa mini rubrica nasce proprio per darvi qualche nozione, frasi e parole che oltre ad essere utili in viaggio, vi danno l’opportunità di relazionarvi con la gente del luogo mostrando interesse e rispetto per la loro cultura!

Queste frasi sono la base per poter scambiare qualche parola con le persone che incontrerete durante il vostro viaggio! 🤝

Oltre che essere diventerete cimentarsi in un altra lingua, vedrete che sarà super apprezzato!!

Quindi, cari nostri viaggiatori, in questo primo post troverete un po’ di modi di salutare, dai più formali a quelli informali, e come presentarvi!

Dopo aver letto tutte le slide del carosello, vi aspettiamo nei commenti dove potrete salutare e presentarvi in swahili!!

Vi aspettiamo!
Kwa heri!

Avvistamenti speciali in savana 🌍Da quando ho iniziato questo lavoro ho cominciato a coltivare una passione per gli anim...
20/03/2023

Avvistamenti speciali in savana 🌍

Da quando ho iniziato questo lavoro ho cominciato a coltivare una passione per gli animali che abitano i diversi parchi e riserve del Kenya.

Prima era solo curiosità, ma dopo svariati safari per lavoro, è diventata una vera e propria passione!

Ammetto che non passo le mie giornate a guardare documentari, ma mi rendo conto che tutte le volte che vado a fare un safari cerco di imparare il più possibile sui comportamenti e caratteristiche di ogni specie che avvistiamo.

Ogni specie animale ha le sue caratteristiche e alcune veramente pazzesche!!

Detto questo, prima di partire per il viaggio di gruppo GIRLS ON THE ROAD, non avevo collegato che una tappa dell’itinerario era proprio vicino al Samburu National Reserve!

Era già da qualche settimana che cercavo di organizzare un safari per avvistare la Grevy’s Zebra, una specie rara di zebra che abita solo alcune zone del Kenya, Somalia e dell’Ethiopia.

Parlando con il nostro autista Anthony mi ha detto che nella Riserva Samburu si possono avvistare queste zebre!!

Oltre a questo bellissimo animale, nella riserva si possono trovare altre specie che in altre zone del Kenya non ci sono, come la giraffa reticolata e il Gerenuk (gazzella giraffa)!
Non ci siamo fatte sfuggire questa occasione e abbiamo fatto una mattinata di safari nella riserva del Samburu. E’ stato bellissimo!

Perché questo preambolo? Perché voglio sottolineare che ogni parco del Kenya è unico e speciale con le sue caratteristiche, e ogni safari è a sé e ogni volta si avvistano animali diversi in situazioni diverse.
Nella vita non si faranno mai abbastanza safari 😏😂

Nel carosello del post trovate delle foto di alcuni avvistamenti degli ultimi safari al Samburu e al Maasai Mara. Alcuni animali sono più comuni, altri più rari o in via di estinzione!

- Lily Breasted Roller // Maasai Mara
- Serval cat (o Savannah Cat) // Maasai Mara
- Leopard // Maasai Mara
- Leonesse (Topi Pride) // Maasai Mara
- Giraffa Reticolata // Samburu
- Gravy’s Zebra // Samburu
- Gerenuk (giraffe gazelle) // Samburu

Dimmi quale animale vorresti avvistare e ti dirò in quale parco/riserva devi assolutamente andare!!

Viaggi verso la sostenibilità 🌱🌍Tramite il nostro tour operator ci impegniamo a limitare l'impatto che i viaggi hanno su...
22/02/2023

Viaggi verso la sostenibilità 🌱🌍

Tramite il nostro tour operator ci impegniamo a limitare l'impatto che i viaggi hanno sull'ambiente che ci ospita.

Ogni nostra proposta di viaggio rispecchia la nostra missione, poiché ideata e creata nel totale rispetto dell'ambiente e della popolazione locale!

In questo post troverete qualche tips per rendere il vostro viaggio il più sostenibile possibile!

Grazie a qualche piccolo accorgimento e nella messa in pratica di alcune norme sociali, contribuirete a lasciare un’impronta positiva nei luoghi che visiterete.

Queste norme valgono per viaggi in Kenya, ma possono essere tranquillamente applicate sia in viaggi in altre parti de mondo, che a casa!

Ti viene in mente qualche altra buona pratica da mettere in atto per l’ambiente? 🌍♻️

E hai mai avuto esperienze con altre culture con cui hai dovuto mettere in pratica diversi codici comportamentali? 🫂🤝

Ti aspettiamo nei commenti! ⬇️

Kit sostenibile Mondo Overland Travels ♻️🌱Ancora prima che Mondo Overland Travels diventasse quello che è oggi, tra le m...
20/01/2023

Kit sostenibile Mondo Overland Travels ♻️🌱

Ancora prima che Mondo Overland Travels diventasse quello che è oggi, tra le mille idee che abbiamo avuto per rendere il nostro tour operator il più sostenibile e speciale possibile, abbiamo pensato di creare un “sustainable kit” per tutti i nostri viaggiatori!

Il kit doveva contenere cose utili per il viaggio e soprattutto prodotte in Kenya in modo etico ed eco friendly, e che supportassero piccoli business locali!

Creare questo mini kit è stata tra le cose più divertenti, sfiancanti e soddisfacenti che abbiamo fatto e ha decisamente superato le nostre aspettative!

Perché sfiancante? Bè, non ci siamo limitate a comprare prodotti, alcuni li abbiamo fatti brandizzare per renderli ancora più speciali per i nostri viaggiatori. Questa parte non è stata facilissima 😅

Perché soddisfacente? Bè, oltre la ricerca delle aziende, abbiamo fatto creare un’illustrazione che rappresentasse il nostro modo di viaggiare, e la bellezza che trovate sui prodotti è stata creata dalla fantastica !
Vedere i nostri viaggiatori felici e sorpresi di ricevere tutte queste meraviglie che abbiamo creato, è veramente bellissimo!

Ma quindi, cosa troverete nel sustainable kit?
Ecco l’elenco di tutti i prodotti selezionati per voi 💛 (nel carosello trovate tutte le foto)

- 1 borsa firmata Mondo Overland in cotone kenyano 100% organico cucita da una cooperativa di sarte
- 1 borraccia da viaggio termica firmata Mondo Overland
- 1 bustina di foglie di palma fatta da una cooperativa sociale femminile di Nakuru
- 1 saponetta da bagno organica e eco-friendly
- 1 spazzolino da denti in bamboo
- 1 disinfettante per le mani al tea tree
- Cottonfioc in bamboo
- 1 kit da tavola 100% sostenibile contenente posate in bamboo e cannuccia in acciaio
- 1 segnalibro con il QR code di Up2you con un codice personale da inserire nel sito per sostenere un progetto nel mondo e abbattere le emissioni del vostro viaggio

Questi sono gli elementi del kit fino a esaurimento scorte. Abbiamo già altri bellissimi prodotti da inserire 😍

Ti piace questo kit? Lo trovi utile?
Cos’altro vorresti trovare al suo interno?
Ti aspettiamo nel commenti!

Address

Westlands

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Mondo Overland Travels posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Mondo Overland Travels:

Share

Category