01/04/2025
Dopo il fortissimo terremoto della settimana scorsa in Myanmar, la situazione nel centro del paese è drammatica.
La conta dei morti ha già raggiunto le migliaia, ma le stime parlano di oltre 10.000 morti, dato che molti sono ancora sotto le macerie delle migliaia di edifici crollati ed alcune zone sono attualmente irraggiungibili.
Molti di voi ci hanno scritto per chiederci come poter aiutare, dato che in situazioni come queste anche un piccolo aiuto può fare la differenza per le persone che hanno perso tutto con il sisma.
In molti paesi, anche in Italia, sono nate varie iniziative di raccolta fondi per gli aiuti, ma non conoscendole personalmente non sapremmo consigliarvi quale può essere più efficace.
Per quelle che conosciamo possiamo segnalare:
Sonne International
Questa organizzazione ha una sede fissa in Myanmar ed guidata da un'austriaco (Mr. Jochen Meissner) che è molto conosciuto nel paese perchè si occupa di attività di assistenza ed iniziative caritatevoli di persona sul campo.
Una loro missione speciale di aiuto è arrivata nella giornata di ieri nel paese.
Per chi volesse mandare un contributo, è possibile effettuare un bonifico sul loro conto:
SONNE International
Banca BAWAG PSK
IBAN: AT79 6000 0005 1006 1977
BIC: BAWAATWW
Causale: Myanmar support
oppure effettuare la donazione con Paypal e carta di credito tramite il loro sito:
https://www.sonne-international.org/en/myanmar-hilfe/
Croce rossa
La società della Croce Rossa del Myanmar sta lavorando per collegare ospedali e cliniche con donazioni di sangue d'emergenza per sostenere le persone gravemente ferite. Con l'elettricità e le linee di rete interrotte nelle regioni colpite, i soccorritori della MRCS stanno affrontando enormi sfide, ma continuano a fare del loro meglio per raggiungere le persone colpite.
E' possibile fare una donazione con Paypal o carta di credito tramite la loro pagina dedicata alla raccolta fondi per il Myanmar:
https://donate.redcross.org.uk/appeal/myanmar-earthquake-emergency