21/09/2022
QUESTO VIAGGIO DI 2 MESI E MEZZO INIZIA QUI. Vi spiego.
19 Settembre 2022. Ancora non ci credo, l’emozione è forte ho lasciato la testa sull’aereo, tra le nuvole, ma basta un respiro dell’indistinguibile aria inquinata di Kathmandu, che a colpi di tosse, mi riporta nel qui e ora.
Sono di nuovo in Nepal, il paese che mi ha accolta, colpita e affondata nel 2021.
Ma anche il paese che mi ha incantata, facendomi scoprire la bellezza e le sfaccettature mistiche della sua cultura, oltre che la magnificenza delle imponenti Himalaya.
Ma perché sono tornata?
Ecco, il piano è questo: trascorrerò un po’ di settimane a Kathmandu per poi recarmi insieme all’agenzia che mi ha battezzata all’ Everest, Nepal Social Treks, in uno dei luoghi sulla terra rimasto per più tempo inaccessibile, un regno rimasto chiuso fino al 1991 al confine del Tibet, nella regione più a nord del Nepal:
UPPER MUSTANG E IL REGNO DI LO
Documenterò tutto in un trekking di 20 giorni, raggiungendo i 4000 m e attraversando a piedi le steppe sconfinate desertiche dominate da cavalli selvatici, in un paesaggio dalle sfumature rosse e ocra, che non sembra appartenere a questo mondo. Tra villaggi tibetani, monasteri buddisti antichi scavati tra le montagne himalayane e monasteri Shaolin, arriveremo a Lo Manthang, l’antico regno proibito.
Concluso il mio soggiorno nepalese, finalmente dopo anni, realizzerò uno dei miei sogni: volare in India, esattamente nella mistica Varanasi. Una volta lí, non ci sono ancora piani, ho solo tanta voglia di assaporare questa terra lentamente, così com’è, seguendo il flusso, lasciandomi emozionare nel bene e nel male da quello che vivrò. E vorrei potervelo raccontare, portarvi sempre con me, complici delle mie riflessioni, gioie e dolori.
Spero mi farete compagnia! Aggiornamenti in tempo reale su Instagram https://www.instagram.com/wild.at.earth