16/06/2026
Il sapore dell'inizio dell'estate. E’ tempo di fioroni
Se c’è un profumo che definisce le mattine di giugno è quello delicato e avvolgente delle foglie di fico bagnate dalla rugiada.
Nelle campagne, tra i muretti a secco e la terra rossa, è iniziato il momento più dolce dell’anno. La raccolta dei fioroni freschi!
Questi frutti straordinari, i primi a preannunciare la bella stagione, a San Michele Salentino sono molto amati e richiesti. Grandi, succosi, con quella polpa zuccherina che si scioglie in bocca... sono il regalo più bello che la nostra terra potesse farci in questo periodo.
Come si gustano al meglio? Le tradizioni qui sono sacre (e deliziose! Raccolti e mangiati, magari ancora freschi di albero al mattino presto.
L'abbinamento perfetto. Provali aperti in due su una fetta di pane casereccio insieme al capocollo o a un pezzo di caciocavallo nostrano. Il contrasto dolce-salato ti farà letteralmente innamorare!
E tu come preferisci mangiarli? Rigorosamente sbucciati o "con tutta la buccia" come vuole la tradizione contadina? Faccelo sapere nei commenti!
Ve**re a San Michele Salentino in questo periodo significa anche questo. Riscoprire i ritmi della terra e farsi viziare dai suoi prodotti più autentici.