La Sagra Delle Sagre - Sant' Angelo Dei Lombardi

La Sagra Delle Sagre - Sant' Angelo Dei Lombardi Prodotti Tipici - Enogastronomia - Turismo - Folklore - Artigianato - Arte - Cultura - Ambiente.

ALMANACCO DEL GIORNOOggi Lunedì 1 Giugno  2026Oggi è  il 152mo giorno dell'annoTorna puntualmente ogni  Lunedìil mercato...
01/06/2026

ALMANACCO DEL GIORNO
Oggi Lunedì 1 Giugno 2026

Oggi è il 152mo giorno dell'anno

Torna puntualmente ogni Lunedì
il mercato settimanale a Sant'Angelo dei Lombardi.

La Chiesa ricorda e celebra:
San Giustino, martire,
San Simone, eremita,
Sant'Annibale Maria Di Francia, sacerdote,
San Giovanni Battista Scalabrini, vescovo.

Auguri a quanti festeggiano oggi l'onomastico, il compleanno, una ricorrenza, oppure hanno comunque un motivo da festeggiare.

Dal 31 maggio e fino al 12 giugno, a Sant'Angelo dei Lombardi, a partire dalle ore 6.30 con la recita del Rosario, poi alle 7.00 la celebrazione della Santa Messa, si rinnova la tradizionale tredicina in onore di Sant'Antonio da Padova. Questa antica tradizione di fede e religiosità popolare, molto diffusa in tantissimi paesi e nelle piccole comunità, a Sant'Angelo affonda le radici nella storia secolare della presenza del Convento Francescano con Chiesa dedicata a San Marco.

*Ricordiamo*
*non dimentichiamo*
*Padre Curcio*, di Sant'Angelo dei Lombardi, riconosciuto Venerabile, Servo di Dio, dalla Chiesa per le sue virtù.
*Padre Lucio Maria De Marino*, monaco Verginiano, benedettino, figlio di San Guglielmo, Secondo Fondatore dell'Abbazia del Goleto. Testimone di fede e ca**tà, amato da tutti come un "Sant'uomo", ricordato ed invocato da quanti lo hanno conosciuto.

È sempre piu drammaticamente urgente e necessario lavorare, con onestà intellettuale morale per spiegare le motivazioni, le ragioni per lottare contro la desertificazione delle zone interne, per invertire la rotta, per stimolare una sorta di controesodo.

La Pro Loco
La sede della Pro Loco Alta Irpinia di Sant'Angelo dei Lombardi è sportello di informazione turistica aperta tutto l’anno, con attività, iniziative sociali e di solidarietà, di accoglienza e promozione sociale e turistica del territorio.
Si promuovono iniziative tutto l’anno, tra l’altro si ricorda il grande e straordinario successo della “Sagra delle Sagre”, ormai rassegna Interregionale; le brillanti iniziative annuali “Eccellenze Irpine”, “Letterando per i borghi irpini”, Caffè letterario, corsi ed attività per l’inclusione sociale e culturale.

Fare memoria, dare testimonianza, è utile per evitare di smarrirsi, ma anche per recuperare valori e testimonianze di solidarietà, poi recuperandone l'essenza stessa di questi, farli propri, saperli mettere in pratica e indicarli alle giovani generazioni.

Foto:
Sant'Angelo dei Lombardi
Centro Storico Anfiteatro.
Successo del bellissimo Concerto di fine anno scolastico, con gli studenti dell'Istituto Comprensivo "Vittorio Criscuoli "
Organizzato e diretto dalla Prof.ssa Alfonsina Raimato, con i colleghi docenti di musica e studenti della "Scuola Media". L'Istituto Comprensivo protagonista a livello nazionale per l'Offerta Formativa, è guidato dal Dirigente scolastico Prof.Nicola Trunfio, con uno staff di docenti e collaboratori di qualità, animati da grande passione culturale e civile.
Tony Lucido

ALMANACCO DEL GIORNOOggi Domenica 31 Maggio 2026Oggi è  il 151mo giorno dell'annoTorna puntualmente ogni  Lunedìil merca...
31/05/2026

ALMANACCO DEL GIORNO
Oggi Domenica 31 Maggio 2026

Oggi è il 151mo giorno dell'anno

Torna puntualmente ogni Lunedì
il mercato settimanale a Sant'Angelo dei Lombardi.

La Chiesa ricorda e celebra:
Festività della Santissima Trinità
Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo,
Visitazione della Beata Vergine Maria a sua cugina Elisabetta,
San Silvio, vescovo,
Santa Camilla Battista da Varano, religiosa clarissa,
Santa Petronilla, martire,
San Felice da Nicosia,
Santi Canzio, Canziano e Canzianilla, martiri,
San Vitale di Assisi, monaco eremita.

Auguri a quanti festeggiano oggi l'onomastico, il compleanno, una ricorrenza, oppure hanno comunque un motivo da festeggiare.

Domani mattina, a Sant'Angelo dei Lombardi, a partire dalle ore 6.30 con la recita del Rosario, poi alle 7.00 la celebrazione della Santa Messa, ha inizio la tradizionale tredicina in onore di Sant'Antonio da Padova. Questa antica tradizione di fede e religiosità popolare, molto diffusa in tantissimi paesi e nelle piccole comunità, a Sant'Angelo affonda le radici nella storia secolare della presenza del Convento Francescano con Chiesa dedicata a San Marco.

*Ricordiamo*
*non dimentichiamo*
*Padre Curcio*, di Sant'Angelo dei Lombardi, riconosciuto Venerabile, Servo di Dio, dalla Chiesa per le sue virtù.
*Padre Lucio Maria De Marino*, monaco Verginiano, benedettino, figlio di San Guglielmo, Secondo Fondatore dell'Abbazia del Goleto. Testimone di fede e ca**tà, amato da tutti come un "Sant'uomo", ricordato ed invocato da quanti lo hanno conosciuto.

È sempre piu drammaticamente urgente e necessario lavorare, con onestà intellettuale morale per spiegare le motivazioni, le ragioni per lottare contro la desertificazione delle zone interne, per invertire la rotta, per stimolare una sorta di controesodo.

La Pro Loco
La sede della Pro Loco Alta Irpinia di Sant'Angelo dei Lombardi è sportello di informazione turistica aperta tutto l’anno, con attività, iniziative sociali e di solidarietà, di accoglienza e promozione sociale e turistica del territorio.
Si promuovono iniziative tutto l’anno, tra l’altro si ricorda il grande e straordinario successo della “Sagra delle Sagre”, ormai rassegna Interregionale; le brillanti iniziative annuali “Eccellenze Irpine”, “Letterando per i borghi irpini”, Caffè letterario, corsi ed attività per l’inclusione sociale e culturale.

Fare memoria, dare testimonianza, è utile per evitare di smarrirsi, ma anche per recuperare valori e testimonianze di solidarietà, poi recuperandone l'essenza stessa di questi, farli propri, saperli mettere in pratica e indicarli alle giovani generazioni.

Foto:
Sant'Angelo dei Lombardi
Centro Storico Anfiteatro.
Successo del bellissimo Concerto di fine anno scolastico, con gli studenti dell'Istituto Comprensivo "Vittorio Criscuoli "
Organizzato e diretto dalla Prof.ssa Alfonsina Raimato, con i colleghi docenti di musica e studenti della "Scuola Media". L'Istituto Comprensivo protagonista a livello nazionale per l'Offerta Formativa, è guidato dal Dirigente scolastico Prof.Nicola Trunfio, con uno staff di docenti e collaboratori di qualità, animati da grande passione culturale e civile.
Tony Lucido

ALMANACCO DEL GIORNOOggi Sabato 30 Maggio 2026Oggi è  il 150mo giorno dell'annoTorna puntualmente ogni  Lunedìil mercato...
30/05/2026

ALMANACCO DEL GIORNO
Oggi Sabato 30 Maggio 2026

Oggi è il 150mo giorno dell'anno

Torna puntualmente ogni Lunedì
il mercato settimanale a Sant'Angelo dei Lombardi.

La Chiesa ricorda e celebra:
San Giovanna D'Arco, martire,
San Ferdinando III, re,
Santa Dinfna, Patrona di chi soffre di disagio mentale,
Sant'Uberto di Liegi, vescovo
San Giuseppe Marello, vescovo,
Santi Basilio ed Emmelia, sposi.

Auguri a quanti festeggiano oggi l'onomastico, il compleanno, una ricorrenza, oppure hanno comunque un motivo da festeggiare.

Domani mattina, a Sant'Angelo dei Lombardi, a partire dalle ore 6.30 con la recita del Rosario, poi alle 7.00 la celebrazione della Santa Messa, ha inizio la tradizionale tredicina in onore di Sant'Antonio da Padova. Questa antica tradizione di fede e religiosità popolare, molto diffusa in tantissimi paesi e nelle piccole comunità, a Sant'Angelo affonda le radici nella storia secolare della presenza del Convento Francescano con Chiesa dedicata a San Marco.

*Ricordiamo*
*non dimentichiamo*
*Padre Curcio*, di Sant'Angelo dei Lombardi, riconosciuto Venerabile, Servo di Dio, dalla Chiesa per le sue virtù.
*Padre Lucio Maria De Marino*, monaco Verginiano, benedettino, figlio di San Guglielmo, Secondo Fondatore dell'Abbazia del Goleto. Testimone di fede e ca**tà, amato da tutti come un "Sant'uomo", ricordato ed invocato da quanti lo hanno conosciuto.

È sempre piu drammaticamente urgente e necessario lavorare, con onestà intellettuale morale per spiegare le motivazioni, le ragioni per lottare contro la desertificazione delle zone interne, per invertire la rotta, per stimolare una sorta di controesodo.

La Pro Loco
La sede della Pro Loco Alta Irpinia di Sant'Angelo dei Lombardi è sportello di informazione turistica aperta tutto l’anno, con attività, iniziative sociali e di solidarietà, di accoglienza e promozione sociale e turistica del territorio.
Si promuovono iniziative tutto l’anno, tra l’altro si ricorda il grande e straordinario successo della “Sagra delle Sagre”, ormai rassegna Interregionale; le brillanti iniziative annuali “Eccellenze Irpine”, “Letterando per i borghi irpini”, Caffè letterario, corsi ed attività per l’inclusione sociale e culturale.

Fare memoria, dare testimonianza, è utile per evitare di smarrirsi, ma anche per recuperare valori e testimonianze di solidarietà, poi recuperandone l'essenza stessa di questi, farli propri, saperli mettere in pratica e indicarli alle giovani generazioni.
Tony Lucido

Sant'Angelo dei Lombardi CORSO DI EDUCAZIONE STRADALEIniziativa promossa dalla Pro Loco Alta Irpinia di Sant'Angelo dei ...
29/05/2026

Sant'Angelo dei Lombardi
CORSO DI EDUCAZIONE STRADALE
Iniziativa promossa dalla Pro Loco Alta Irpinia di Sant'Angelo dei Lombardi riservata ai bambini della terza, quarta e quinta elementare dell'Istituto Comprensivo "V. Criscuoli".

Si è tenuto presso la Scuola Elementare, il primo corso di educazione stradale riservato ai bambini del triennio finale dell'Istituto Comprensivo, con una sola 2a. La Pro Loco, titolare di un rapporto di partenariato e di collaborazione con l'Istituto Comprensivo "V. Criscuoli", nel contesto delle iniziative promosse nel mondo giovanile e dell'infanzia, per favorire strumenti di inclusione, di cittadinanza attiva, ha organizzato, di concerto con il Dirigente dell'Istituto Comprensivo, un appuntamento educativo e formativo rivolto, per questo primo incontro, ai bambini delle ultime classi delle scuole elementari di Sant'Angelo dei Lombardi; seguiranno altri incontri rivolti a bambini di fasce di età, in momenti e periodi diversi. Sono già in programma una serie di appuntamenti estivi che si terranno nel Centro Storico durante le attività di campus.
La iniziativa ha interessato con la prima parte l'Auditorium dell'Istituto Comprensivo, con un momento formativo di "educazione stradale", con una fase teorica e poi una fase pratica, con la conoscenza della segnaletica stradale, dei segnali di pericolo, di attenzione, di attraversamento stradale e strisce pedonali, l'uso del casco.
Successivamente, nello spazio riservato all'evento, si è passati l'utilizzo dei go-kart a pedali per i più piccini, quelli elettrici, quelli a motore, infine quelli a biposto con alla guida l'istruttore. Hanno guidato questo appuntamento di formazione pratica l'istruttore Giulio Sesa e i piloti Angelo Vincenzo e Ferdinando Squarciafico. La Pro Loco Alta Irpinia di Sant'Angelo dei Lombardi, con la condivisione del Dirigente Scolastico Prof. Nicola Trunfio e con invito rivolto anche all'Amministrazione Comunale, cosciente della necessità di avviare sin dalla tenera età, la consapevolezza dell'educazione stradale per costruire, nelle giovani generazioni, sempre più sicurezza e controllo, hanno promosso questa iniziativa, altamente meritoria, che concorre alla sempre più necessaria conoscenza dei pericoli, nel relazionarsi dei giovani con il mondo e il territorio che li circonda.
Hanno voluto assicurare la loro presenza, dando tono e prestigio alla iniziativa, ma anche attenzione nel promuovere, tra i giovanissimi la cultura e la consapevolezza della sicurezza e la presenza delle istituzioni, il Luogotenente, Comandante della Compagnia Carabinieri Rudy Chieffo, il Dirigente del Commissariato di PS impegnato altrove è stato rappresentato dell'ispettore Giampiero Sfera e dall'assistente Capo coordinatore Emilio Bove, il Governatore della Confraternita della Misericordia Ing. Antonio Garofalo, la Polizia Municipale con Pasquale Balestrieri e Vincenza Vallario, il Presidente dell'Associazione Carabinieri Antonio Signoriello, con Donato Masullo, Francesco Del Priore e Fuschetto, la Prof.ssa Ramona Del Priore, della Pro Loco e Presidente della Impresa Sociale "Carmasius", per lo staff della Pro Loco, c'erano per dare il loro contributo ed impegno Luigi Nicolais, Peppino De Vito e Incoronata Matteo, inoltre era presente anche la volontaria del Servizio Civile Rebecca Caputo. Sono intervenuti anche diversi genitori.
Nell'auditorium c'è stata l'accoglienza ed il saluto del Dirigente Scolastico Trunfio che ha apprezzato e condiviso l'iniziativa, ha dato il giusto valore alla necessità della crescita della cultura della consapevolezza anche tra i più piccoli, dell'affascinante mondo che li circonda, tra rischi e pericoli. Il Dirigente ha fatto anche riferimento al rapporto di partenariato con le associazioni presenti sul territorio, in particolare con la Pro Loco, molto proficuo e attivo da anni.
Poi c'è stato l'intervento di Tony Lucido, che ha ringraziato il Dirigente dell'Istituto, il corpo docente, i suoi collaboratori Prof.ri Alfonsina Raimato e Giuseppe Salierno, il personale tutto, i rappresentanti delle istituzioni presenti ed intervenuti, ha ringraziato anche l'istruttore Giulio Sesa, per l'impegno e la passione messa in campo per assicurare la formazione nella sicurezza dei bambini. Sesa Giulio, nella vita lavorativa è un militare dell'Arma dei Carabinieri, ovunque è stimato ed apprezzato.
Il presidente Lucido, ha espresso apprezzamento e stima per l'ottima guida dell'importante Istituto Comprensivo "Vittorio Criscuoli", con i plessi di Torella dei Lombardi, Rocca San Felice, Guardia Lombardi e Morra de Sanctis. Un Istituto diventato riferimento anche oltre provincia e regione per la sua complessiva offerta formativa, ormai aperto tutto l'anno. Tanto anche grazie alla capacità di gestione e guida del Dirigente ed alla passione e dedizione dei docenti. Una sorta di "Orchestra armoniosa", dove al centro resta sempre il primario obiettivo la formazione e la crescita dei bambini, cittadini del mondo con radici nella loro terra!
Le autorità intervenute di P.S., Carabinieri e Polizia Municipale, della Misericordia ed Associazione Carabinieri, ognuna nel dare il saluto hanno per quanto di competenza dato indicazioni sulle condizioni di sicurezza, dell'utilizzo del casco, alle cinture di sicurezza in auto, dal rispetto del codice della strada, nonchè invito a stimolare nei genitori e familiari per un comportamento sempre rispettoso delle regole di sicurezza, al rapporto solidale con le forze di polizia e carabinieri presenti in città.
In ogni caso è da registrare il successo della iniziativa con giudizi positivi sia da parte dei docenti che di tanti genitori dei bambini. Questo primo appuntamento ha suscitato tantissimo entusiasmo tra i bambini coinvolti. Sono già diverse le Pro Loco che stanno avanzando richiesta di realizzare nei loro paesi analoga iniziativa.
Al termine della mattinata tutti i bambini hanno ricevuto l'attestato di partecipazione, che hanno orgogliosamente poi portato a casa.
Nessuno bambino è stato lasciato indietro! A tutti, in ogni condizione è stata data attenzione e partecipazione.
Tutti i bambini sono stati coinvolti ed accompagnati alla partecipazione ed alla condivisione di questo entusiasmante evento altamente formativo, per costruire la coscienza della ricerca della condizione di sicurezza.
La Pro Loco ringrazia i bambini, le loro famiglie, la Scuola, Dirigenza e docenti, le autorità intervenute, gli ospiti, i collaboratori e soprattutto Giulio Sesa, militare dell'Arma dei Carabinieri, in servizio presso la Compagnia di Montella, che in questa occasione, ma come in tante altre, con grande umanità, portatore di valori della solidarietà e di attenzione verso i piccoli, i più deboli, mette in campo amore e passione per diffondere la cultura della sicurezza.
Tony Lucido

ALMANACCO DEL GIORNOOggi Mercoledì 27 Maggio 2026Oggi è  il 147mo giorno dell'annoTorna puntualmente ogni  Lunedìil merc...
27/05/2026

ALMANACCO DEL GIORNO
Oggi Mercoledì 27 Maggio 2026

Oggi è il 147mo giorno dell'anno

Torna puntualmente ogni Lunedì
il mercato settimanale a Sant'Angelo dei Lombardi.

La Chiesa ricorda e celebra:
Sant'Agostino di Canterbury, vescovo, monaco benedettino,
San Federico, vescovo,
San Giulio, il veterano, martire,
San Restituto di Roma, martire,
Santa Restituta di Sora, martire.

Auguri a quanti festeggiano oggi l'onomastico, il compleanno, una ricorrenza, oppure hanno comunque un motivo da festeggiare.

*Ricordiamo*
*non dimentichiamo*
*Padre Curcio*, di Sant'Angelo dei Lombardi, riconosciuto Venerabile, Servo di Dio, dalla Chiesa per le sue virtù.
*Padre Lucio Maria De Marino*, monaco Verginiano, benedettino, figlio di San Guglielmo, Secondo Fondatore dell'Abbazia del Goleto. Testimone di fede e ca**tà, amato da tutti come un "Sant'uomo", ricordato ed invocato da quanti lo hanno conosciuto.

È sempre piu drammaticamente urgente e necessario lavorare, con onestà intellettuale morale per spiegare le motivazioni, le ragioni per lottare contro la desertificazione delle zone interne, per invertire la rotta, per stimolare una sorta di controesodo.

La Pro Loco
La sede della Pro Loco Alta Irpinia di Sant'Angelo dei Lombardi è sportello di informazione turistica aperta tutto l’anno, con attività, iniziative sociali e di solidarietà, di accoglienza e promozione sociale e turistica del territorio.
Si promuovono iniziative tutto l’anno, tra l’altro si ricorda il grande e straordinario successo della “Sagra delle Sagre”, ormai rassegna Interregionale; le brillanti iniziative annuali “Eccellenze Irpine”, “Letterando per i borghi irpini”, Caffè letterario, corsi ed attività per l’inclusione sociale e culturale.

Fare memoria, dare testimonianza, è utile per evitare di smarrirsi, ma anche per recuperare valori e testimonianze di solidarietà, poi recuperandone l'essenza stessa di questi, farli propri, saperli mettere in pratica e indicarli alle giovani generazioni.

Sant'Angelo dei Lombardi
CORSO DI EDUCAZIONE STRADALE
Iniziativa promossa dalla Pro Loco Alta Irpinia di Sant'Angelo dei Lombardi riservata ai bambini della terza, quarta e quinta elementare dell'Istituto Comprensivo "V. Criscuoli".

Si terrà questa mattina a partire dalle ore 9.00, nel cortile della scuola elementare, il primo corso di educazione stradale riservato ai bambini del triennio finale della scuola elementare. La Pro Loco, titolare di un rapporto di partenariato e di collaborazione con l'Istituto Comprensivo "V. Criscuoli" e con l'Amministrazione Comunale di Sant’Angelo dei Lombardi, nel contesto delle iniziative promosse nel mondo giovanile e dell'infanzia, per favorire strumenti di inclusione, di cittadinanza attiva, ha organizzato, di concerto con il Dirigente dell'Istituto Comprensivo "V. Criscuoli", un appuntamento educativo e formativo rivolto, per questo primo incontro, ai bambini delle ultime classi delle scuole elementari di Sant'Angelo dei Lombardi; seguiranno altri incontri rivolti a bambini di fasce di età diverse. È già in programma una serie di appuntamenti estivi che si terranno nel Centro Storico durante le attività di campus.
Mercoledì 27 maggio, con inizio alle ore 9.00, nella zona circostante la struttura dell'Istituto Comprensivo, si terrà un momento formativo di "educazione stradale", con una fase teorica e poi una fase pratica, si passerà dalla conoscenza della segnaletica stradale, dei segnali di pericolo, di attenzione, di attraversamento stradale e strisce pedonali, all'utilizzo dei go-kart a pedali per i più piccini ed elettrici in quelli a biposto con l'istruttore. Guideranno questo appuntamento di formazione l'istruttore Giulio Sesa e il pilota Angelo Vincenzo. La Pro Loco Alta Irpinia di Sant'Angelo dei Lombardi, la Dirigenza scolastica e l'Amministrazione Comunale, coscienti della necessità di avviare sin dalla tenera età, la consapevolezza dell'educazione stradale per costruire, nelle giovani generazioni, sempre più sicurezza e controllo, hanno promosso questa iniziativa, altamente meritoria, che concorre alla consapevolezza sempre più necessaria nel relazionarsi dei giovani con il mondo e il territorio che li circonda.
Tony Lucido

Sant'Angelo dei Lombardi CORSO DI EDUCAZIONE STRADALEIniziativa promossa dalla Pro Loco Alta Irpinia di Sant'Angelo dei ...
26/05/2026

Sant'Angelo dei Lombardi
CORSO DI EDUCAZIONE STRADALE
Iniziativa promossa dalla Pro Loco Alta Irpinia di Sant'Angelo dei Lombardi riservata ai bambini della terza, quarta e quinta elementare dell'Istituto Comprensivo "V. Criscuoli".

Si terrà domani 27 maggio, a partire dalle ore 9.00, nel cortile della scuola elementare, il primo corso di educazione stradale riservato ai bambini del triennio finale della scuola elementare. La Pro Loco, titolare di un rapporto di partenariato e di collaborazione con l'Istituto Comprensivo "V. Criscuoli" e con l'Amministrazione Comunale di Sant’Angelo dei Lombardi, nel contesto delle iniziative promosse nel mondo giovanile e dell'infanzia, per favorire strumenti di inclusione, di cittadinanza attiva, ha organizzato, di concerto con il Dirigente dell'Istituto Comprensivo "V. Criscuoli", un appuntamento educativo e formativo rivolto, per questo primo incontro, ai bambini delle ultime classi delle scuole elementari di Sant'Angelo dei Lombardi; seguiranno altri incontri rivolti a bambini di fasce di età diverse. È già in programma una serie di appuntamenti estivi che si terranno nel Centro Storico durante le attività di campus.
Mercoledì 27 maggio, con inizio alle ore 9.00, nella zona circostante la struttura dell'Istituto Comprensivo, si terrà un momento formativo di "educazione stradale", con una fase teorica e poi una fase pratica, si passerà dalla conoscenza della segnaletica stradale, dei segnali di pericolo, di attenzione, di attraversamento stradale e strisce pedonali, all'utilizzo dei go-kart a pedali per i più piccini ed elettrici in quelli a biposto con l'istruttore. Guideranno questo appuntamento di formazione l'istruttore Giulio Sesa e il pilota Angelo Vincenzo. La Pro Loco Alta Irpinia di Sant'Angelo dei Lombardi, la Dirigenza scolastica e l'Amministrazione Comunale, coscienti della necessità di avviare sin dalla tenera età, la consapevolezza dell'educazione stradale per costruire, nelle giovani generazioni, sempre più sicurezza e controllo, hanno promosso questa iniziativa, altamente meritoria, che concorre alla consapevolezza sempre più necessaria nel relazionarsi dei giovani con il mondo e il territorio che li circonda.

ALMANACCO DEL GIORNOOggi Domenica 24 Maggio 2026Oggi è  il 144mo giorno dell'annoTorna puntualmente ogni  Lunedìil merca...
24/05/2026

ALMANACCO DEL GIORNO
Oggi Domenica 24 Maggio 2026

Oggi è il 144mo giorno dell'anno

Torna puntualmente ogni Lunedì
il mercato settimanale a Sant'Angelo dei Lombardi.

La Chiesa ricorda e celebra:
Domenica di Pentecoste
(Si conclude il tempo sacro dei 50 giorni, di Pasqua, con l'effusione dello Spirito Santo sui discepoli di Gesù)
Beata Vergine Maria Madre della Chiesa,
San Giovanna Antida Trouret,
Santi Lucio, Montano, Giuliano, Vittorio,Vittore e Donaziano, martiri,
Santi 38 martiri di Filippopoli,
San Vincenzo, sacerdote e monaco.

Auguri a quanti festeggiano oggi l'onomastico, il compleanno, una ricorrenza, oppure hanno comunque un motivo da festeggiare.

Ieri 34mo anniversario della Strage di Capaci a Palermo 23 maggio 1992. Barbaramente la mafia assassinò il giudice Falcone, la moglie e la sua scorta. Oggi come allora sconforto rabbia e dolore per la morte del Magistrato,della moglie e scorta.
Convinto sostegno alle istituzioni, Magistratura, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, della nostra Italia. Lotta e impegno nel denunciare ogni forma di soprusi, di prepotenze, di sopraffazioni,ecc.ecc. stimolare ed assumere comportamenti ed azioni nel rispetto della legalita e della dignità delle persone.

Una volta nei corridoio delle scuole si cantava l'inno patriottico "La leggenda del Piave" :
" Il Piave mormorava calmo e placido al passaggio dei primi fanti il 24 maggio.... L'esercito marciava per raggiungere la frontiera per far contro il nemico una barriera..."

*Ricordiamo*
*non dimentichiamo*
*Padre Curcio*, di Sant'Angelo dei Lombardi, riconosciuto Venerabile, Servo di Dio, dalla Chiesa per le sue virtù.
*Padre Lucio Maria De Marino*, monaco Verginiano, benedettino, figlio di San Guglielmo, Secondo Fondatore dell'Abbazia del Goleto. Testimone di fede e ca**tà, amato da tutti come un "Sant'uomo", ricordato ed invocato da quanti lo hanno conosciuto.

È sempre piu drammaticamente urgente e necessario lavorare, con onestà intellettuale morale per spiegare le motivazioni, le ragioni per lottare contro la desertificazione delle zone interne, per invertire la rotta, per stimolare una sorta di controesodo.

La Pro Loco
La sede della Pro Loco Alta Irpinia di Sant'Angelo dei Lombardi è sportello di informazione turistica aperta tutto l’anno, con attività, iniziative sociali e di solidarietà, di accoglienza e promozione sociale e turistica del territorio.
Si promuovono iniziative tutto l’anno, tra l’altro si ricorda il grande e straordinario successo della “Sagra delle Sagre”, ormai rassegna Interregionale; le brillanti iniziative annuali “Eccellenze Irpine”, “Letterando per i borghi irpini”, Caffè letterario, corsi ed attività per l’inclusione sociale e culturale.

Fare memoria, dare testimonianza, è utile per evitare di smarrirsi, ma anche per recuperare valori e testimonianze di solidarietà, poi recuperandone l'essenza stessa di questi, farli propri, saperli mettere in pratica e indicarli alle giovani generazioni.

La Sagra delle Sagre
Rassegna Interregionale
Colori, sapori e profumi, tradizioni, folklore ed enogastronomia delle zone interne, delle "Terre di Mezzo",promossi dalla "Pro Loco Alta Irpinia-Sant'Angelo dei Lombardi APS" con la Rassegna Interregionale
*"La Sagra delle Sagre", a Sant'Angelo dei Lombardi, dall'anno 2000, ogni anno nella 2a decade del mese di novembre.*

*Foto: Piccola Caraffa di ceramica, con colori e stile della civiltà contadina. Ricordo della Rassegna Interregionale " la Sagra delle Sagre", Enogastronomia, Artigianato, Folklore, Turismo e territorio.*
Tony Lucido

ALMANACCO DEL GIORNOOggi Sabato 23 Maggio 2026Oggi è  il 143mo giorno dell'annoTorna puntualmente ogni  Lunedìil mercato...
23/05/2026

ALMANACCO DEL GIORNO
Oggi Sabato 23 Maggio 2026

Oggi è il 143mo giorno dell'anno

Torna puntualmente ogni Lunedì
il mercato settimanale a Sant'Angelo dei Lombardi.

La Chiesa ricorda e celebra:
San Desiderio di Langres, vescovo e martire,
San Giovanni Battista de' Rossi, sacerdote,
Santi Lucio, Montano, Giuliano, Vittorio e Donaziano, martiri,
San Fiorenzo, monaco,
Sant'Eutizio di Norcia, monaco,
Sant'Efebo, vescovo di Napoli.

Auguri a quanti festeggiano oggi l'onomastico, il compleanno, una ricorrenza, oppure hanno comunque un motivo da festeggiare.

Oggi cade il 34mo anniversario della Strage di Capaci a Palermo 23 maggio 1992. Barbaramente la mafia assassinò il giudice Falcone, la moglie e la sua scorta. Oggi come allora sconforto rabbia e dolore per la morte del Magistrato,della moglie e scorta.
Convinto sostegno alle istituzioni, Magistratura, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, della nostra Italia. Lotta e impegno nel denunciare ogni forma di soprusi, di prepotenze, di sopraffazioni,ecc.ecc. stimolare ed assumere comportamenti ed azioni nel rispetto della legalita e della dignità delle persone.

*Ricordiamo*
*non dimentichiamo*
*Padre Curcio*, di Sant'Angelo dei Lombardi, riconosciuto Venerabile, Servo di Dio, dalla Chiesa per le sue virtù.
*Padre Lucio Maria De Marino*, monaco Verginiano, benedettino, figlio di San Guglielmo, Secondo Fondatore dell'Abbazia del Goleto. Testimone di fede e ca**tà, amato da tutti come un "Sant'uomo", ricordato ed invocato da quanti lo hanno conosciuto.

È sempre piu drammaticamente urgente e necessario lavorare, con onestà intellettuale morale per spiegare le motivazioni, le ragioni per lottare contro la desertificazione delle zone interne, per invertire la rotta, per stimolare una sorta di controesodo.

La Pro Loco
La sede della Pro Loco Alta Irpinia di Sant'Angelo dei Lombardi è sportello di informazione turistica aperta tutto l’anno, con attività, iniziative sociali e di solidarietà, di accoglienza e promozione sociale e turistica del territorio.
Si promuovono iniziative tutto l’anno, tra l’altro si ricorda il grande e straordinario successo della “Sagra delle Sagre”, ormai rassegna Interregionale; le brillanti iniziative annuali “Eccellenze Irpine”, “Letterando per i borghi irpini”, Caffè letterario, corsi ed attività per l’inclusione sociale e culturale.

Fare memoria, dare testimonianza, è utile per evitare di smarrirsi, ma anche per recuperare valori e testimonianze di solidarietà, poi recuperandone l'essenza stessa di questi, farli propri, saperli mettere in pratica e indicarli alle giovani generazioni.

La Sagra delle Sagre
Rassegna Interregionale
Colori, sapori e profumi, tradizioni, folklore ed enogastronomia delle zone interne, delle "Terre di Mezzo",promossi dalla "Pro Loco Alta Irpinia-Sant'Angelo dei Lombardi APS" con la Rassegna Interregionale
*"La Sagra delle Sagre", a Sant'Angelo dei Lombardi, dall'anno 2000, ogni anno nella 2a decade del mese di novembre.*

*Foto: Piccola Caraffa di ceramica, con colori e stile della civiltà contadina. Ricordo della Rassegna Interregionale " la Sagra delle Sagre" Rassegna Interregionale di Enogastronomia, Artigianato, Folklore, Turismo e territorio.*
Tony Lucido

ALMANACCO DEL GIORNOOggi Giovedì 21 Maggio 2026Oggi è  il 141mo giorno dell'annoTorna puntualmente ogni  Lunedìil mercat...
21/05/2026

ALMANACCO DEL GIORNO
Oggi Giovedì 21 Maggio 2026

Oggi è il 141mo giorno dell'anno

Torna puntualmente ogni Lunedì
il mercato settimanale a Sant'Angelo dei Lombardi.

La Chiesa ricorda e celebra:
San Vittorio di Cesarea, martire,
Santa Renata, laica,
San Cristoforo Magallanes, sacerdote e 24 compagni, martiri,
San Carlo Eugenio de Mazenod, vescovo,
Sant'Ansuino di Camerino, vescovo,
San Godrigo, eremita,
San Teobaldo di Vienne,vescovo.

Auguri a quanti festeggiano oggi l'onomastico, il compleanno, una ricorrenza, oppure hanno comunque un motivo da festeggiare.

*Ricordiamo*
*non dimentichiamo*
*Padre Curcio*, di Sant'Angelo dei Lombardi, riconosciuto Venerabile, Servo di Dio, dalla Chiesa per le sue virtù.
*Padre Lucio Maria De Marino*, monaco Verginiano, benedettino, figlio di San Guglielmo, Secondo Fondatore dell'Abbazia del Goleto. Testimone di fede e ca**tà, amato da tutti come un "Sant'uomo", ricordato ed invocato da quanti lo hanno conosciuto.

È sempre piu drammaticamente urgente e necessario lavorare, con onestà intellettuale morale per spiegare le motivazioni, le ragioni per lottare contro la desertificazione delle zone interne, per invertire la rotta, per stimolare una sorta di controesodo.

La Pro Loco
La sede della Pro Loco Alta Irpinia di Sant'Angelo dei Lombardi è sportello di informazione turistica aperta tutto l’anno, con attività, iniziative sociali e di solidarietà, di accoglienza e promozione sociale e turistica del territorio.
Si promuovono iniziative tutto l’anno, tra l’altro si ricorda il grande e straordinario successo della “Sagra delle Sagre”, ormai rassegna Interregionale; le brillanti iniziative annuali “Eccellenze Irpine”, “Letterando per i borghi irpini”, Caffè letterario, corsi ed attività per l’inclusione sociale e culturale.

Fare memoria, dare testimonianza, è utile per evitare di smarrirsi, ma anche per recuperare valori e testimonianze di solidarietà, poi recuperandone l'essenza stessa di questi, farli propri, saperli mettere in pratica e indicarli alle giovani generazioni.

La Sagra delle Sagre
Rassegna Interregionale
Colori, sapori e profumi, tradizioni, folklore ed enogastronomia delle zone interne, delle "Terre di Mezzo",promossi dalla "Pro Loco Alta Irpinia-Sant'Angelo dei Lombardi APS" con la Rassegna Interregionale *"La Sagra delle Sagre"*, a Sant'Angelo dei Lombardi, dall'anno 2000, ogni anno nella 2a decade del mese di novembre.

Foto: Sant'Angelo dei Lombardi, Sagra delle Sagre, Rassegna Interregionale di Enogastronomia, Artigianato, Agricoltura, Folklore ecc.ecc.immagine del collegamento con RAI 3 Campania, il TG Itinererante.
*" Enogastronomia, ritmi, suoni, colori e foklore, con grande folla di ospiti, diverse decine di migliaia di visitatori ad ogni edizione della nostra Rassegna Interregionale La Sagra delle Sagre.
Grande promozione del territorio campano ed in particolare altirpino e della Rassegna Interregionale grazie alla sensibilità, passione e professionalità del giornalista Rino Genovese, con i servizi televisivi e giornalistici, con il "suo straordinario" TG Itinerante", che ha voluto costantemente dedicare all'evento di Sant'Angelo dei Lombardi e dell'Alta Irpinia. A Rino Genovese , giornalista di primordine, che per amore verso la sua terra, Irpinia e Campania, ha rinunciato a trasferirsi a Rona alla redazione nazionale della RAI, va il grazie affettuoso e la riconoscenza per la straordinaria attenzione; per la straordinaria ed affettuosa amicizia che mi riserva."*
Tony Lucido

Indirizzo

Sant'angelo Dei Lombardi
83054

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando La Sagra Delle Sagre - Sant' Angelo Dei Lombardi pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a La Sagra Delle Sagre - Sant' Angelo Dei Lombardi:

Condividi