29/07/2025
TELEFONO IN EGITTO 📱🇪🇬
Poiché questo argomento continua a ripresentarsi, ecco tutti i dettagli:
Se porti un telefono dall’estero e inserisci una SIM egiziana, potresti dover pagare delle tasse di importazione per quel dispositivo.
Questo si applica solo se:
Il telefono si connette a una rete mobile egiziana (cioè con una SIM egiziana), e
Viene utilizzato in Egitto per più di 90 giorni.
📝Registrazione e pagamento della TASSA 💰💵
Devi registrare il dispositivo tramite l’app mobile “Telephony” entro i primi 90 giorni dalla sua prima connessione a una rete egiziana.
Il pagamento della tassa avviene tramite l’app, basandosi sull’IMEI del telefono e sulla valutazione doganale.
➡️ Esenzione per 1 telefono
Hai diritto a 1 telefono esente da tasse ogni 3 anni, se registrato entro 90 giorni dalla prima connessione alla rete egiziana.
Questo vale per persona, non per telefono.
❗Eccezioni
I telefoni che si sono connessi a una SIM egiziana prima del 2025 sono esenti: non è richiesta né registrazione né pagamento della tassa.
I telefoni senza SIM egiziana (es. in roaming o usati solo via Wi-Fi) non sono soggetti a questa regola.
⭐Caso speciale: Rientro in Egitto
Se un telefono si è connesso per la prima volta nel 2025, è rimasto meno di 90 giorni, e rientra dopo più di 90 giorni (es. per una seconda vacanza), non è automaticamente esente.
In questo caso, devi dichiararlo alla dogana al rientro per poter usufruire dell’esenzione per 1 dispositivo. Altrimenti, potrebbe essere considerato tassabile durante il secondo soggiorno.
✴️Altre note
Lo stato del visto non conta — la regola si basa sull’IMEI del dispositivo e sul tempo di connessione alle reti egiziane.
Puoi chiedere a qualcuno in Egitto di verificare lo stato dell’IMEI del tuo telefono tramite l’app o il servizio clienti.
COME&GO TRAVEL
Whatsapp +201001509072